News

La PEC (Posta Certificata) Diventa Obbligatoria!!

logo

Con il Decreto Legge n. 185 del 29/11/2008 convertito il 28/01/2009 nella legge n. 2 detta “anti-crisi” lo stato italiano rende obbligatorio l’uso della posta certificata per le aziende, per i liberi professionisti e per le pubbliche amministrazioni.

Per assolvere a questo obbligo di legge la GIERRETI si è prontamente mossa stringendo accordi di partnership con i principali gestori di questo servizio innovativo e di sicuro interesse per tutte le aziende.

In breve il decreto stabilisce all’articolo 16:

  • che le imprese devono comunicare il proprio indirizzo PEC all’atto della loro costituzione;
  • che, entro 3 anni dall’entrata in vigore del decreto, le imprese già costituite devono comunicare il proprio indirizzo PEC al registro delle imprese;
  • che i professionisti iscritti in albi ed elenchi costituiti con leggi di stato devono comunicare ai propri ordini il proprio indirizzo PEC entro 1 anno dall’entrata in vigore del decreto;
  • che le pubbliche amministrazioni devono istituire una casella di posta certificata per ogni registro di protocollo e ne devono dare comunicazione al CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione);
  • che le comunicazioni tra le pubbliche amministrazioni possono avvenire via PEC senza che il destinatario debba dichiarare la propria disponibilità ad accettarne l’utilizzo;
  • che la consultazione per via telematica degli indirizzi di posta certificata nel registro delle imprese e negli albi deve avvenire liberamente e senza costi (così come già avviene per gli indirizzi email e PEC delle PA sul sito del CNIPA).
Condividi con i tuoi amici!