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29 novembre 2011: OBBLIGO PEC per TUTTI


Altri obblighi ma finalmente uno utile, è la PEC di cui tanto ne abbiamo parlato e di cui tanto ne perleremo ancora per questo anno, la storia della PEC inizia nel 2008 quando con il Decreto Legge 185 del 29/11/2008 lo stato italiano obbligava tutte le aziende, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni di munirsi di almeno un indirizzo e-mail certificato.

Con tempistiche diverse siamo ora alla fase finale, tutte le aziende sono obbligate ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) entro il 29 Novembre 2011.

La PEC non deve però essere vista come un altro obbligo del nostro caro stato italiano ma bensì come una garanzia delle proprie comunicazioni evitando problemi di contraffazione degli indirizzi mail, rendendo tracciabili gli invii e sopratutto dando una valenza legale alle comunicazioni avvenute tramite posta elettronica.

Non sarà più necessario recarsi in posta per inviare una raccomandata, la PEC sostituirà questa inutile perdita di tempo e denaro.

Già da qualche anno l’utilizzo della PEC si sta diffondendo tra le aziende permettendo di sostituire fax e raccomandata anche nell’invio di documentazione ufficiale, certificando l’avvenuto invio e ricezione la PEC può essere utilizzata per inviare documenti quali:
– fatture, note di credito;
– ordini, contratto, preventivi;
– convocazione consigli, giunte, assemblee;
– e tutto quello che deve essere inviato in maniera sicura e con una garanzia (e una ovvia ricevuta come lo è per il fax).

E’ consigliabile rispettare questa scadenza con un adeguato margine di tempo, per evitare eventuali problematiche dell’ultimo minuto, contattateci quindi per avere maggiori informazioni in merito o per richiedere l’attivazione della vostra casella di posta elettronica certificata.

Per qualsiasi informazione siamo a completa disposizione, potete contattarci tramite mail a commerciale@gierreti.it oppure al nostro centralino allo 0364 535547

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