POS – Analisi del Venduto

Analisi del Venduto

Questa analisi permette di elaborare il venduto raggruppato per cliente., articolo, fascia oraria ecc., ed il contestuale margine basato sui costi di acquisto degli articoli.

Filtri di Selezione

2 Negozio

Viene impostato automaticamente il negozio associato alla postazione in uso. Il campo è comunque editabile.

2 Da Data … A Data

Tramite questi campi si può definire l’intervallo temporale entro il quale considerare le vendite del negozio relativamente al giorno di vendita. Viene valorizzata automatica la data finale dell’intervallo con la data di sistema

2 Da Ora … A Ora

Tramite questi campi si può definire l’intervallo temporale entro il quale considerare le vendite del negozio relativamente all’orario di vendita. Devono essere specificati per il tipo di stampa “Analisi Venduto per Fascia Oraria”.

2 Data di Elaborazione

Viene valorizzata automaticamente con la data di sistema. E’ un dato obbligatorio e rappresenta la data di riferimento per l’elaborazione. E’ in base a questa data che viene determinata la validità dei listini.

R Costi e Margine

Se attivato, vengono resi imputabili tutti i campi delle sezioni Valorizzazione Costi Articoli e Valorizzazione Costi Servizi.

L’analisi del venduto con costi e margine riporta nella stampa tre colonne aggiuntive oltre al Totale Venduto: Costo (in base all’inventario e criterio indicato, al listino o all’ultimo costo standard), Margine (differenza tra Venduto e Costo) e %Margine (Margine / Venduto * 100). In questo caso il report appare in orizzontale.

R Scorporo Iva

Se attivato, le vendite vengono scorporate dall’Iva, altrimenti tutti gli importi (costi compresi) vengono considerati al lordo dell’Iva

R Ordinamento per Venduto

Questo check determina l’ordinamento delle vendite nella stampa:

Se attivo: ordinamento decrescente per Venduto, Margine e crescente per Codice e Descrizione;

Se disattivo: ordinamento crescente in base al tipo di stampa (per articolo, gruppo merceologico, fascia oraria ecc.).

Parametri Aggiuntivi

2 Articolo

Inserendo un codice articolo, il venduto sarà relativo solo all’articolo selezionato

2 Cliente

Inserendo un codice Cliente, l’analisi delle promozioni sarà relativa solo alle vendite intestate al Cliente selezionato.

2 Reparto

E’ possibile filtrare le righe delle vendite negozio in base al codice reparto ad esse associate.

2 Gruppo merceologico

E’ possibile filtrare in base al gruppo merceologico di appartenenza degli articoli/servizi venduti.

2 Pagamento

E’ possibile filtrare in base al codice pagamento presente nelle vendite nei dati di chiusura.

2 Magazzino

Valorizzando questo campo è possibile ottenere una stampa relativa alle vendite con magazzino di testata uguale a quelle definito.

2 Operatore

Valorizzando questo campo è possibile ottenere le vendite effettuate da un determinato operatore (codice che può essere associato a più utenti)

2 Giorni della Settimana

E’ possibile ottenere l’analisi del venduto solo di determinati giorni della settimana. Il programma abilita di default tutti i giorni.

Valuta Totali

L’utente può ottenere una stampa in valuta di conto, oppure può definire un’altra valuta con il relativo tasso di cambio.

Stampa

La stampa riporta i seguenti campi: Codice, Descrizione, Quantità (solo per analisi per articolo), Venduto, Costo, Margine, %Ricarico ([venduto-costo]/costo), %Margine ([venduto-costo]/venduto), %Incidenza (sul venduto totale).

Le stampe disponibili sono:

s Analisi Venduto per Cliente

s Analisi Venduto per Articolo

s Analisi Venduto per Gruppo Merceologico

s Analisi Venduto per Reparto

s Analisi Venduto per Fascia Oraria

s Analisi Venduto per Giorno Settimanale

s Analisi Venduto per Pagamento

s Analisi Venduto per Operatore

s Analisi Venduto per Negozio

s Analisi Venduto per Magazzino

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