Contabilità – Riassegnamento Numero di Protocollo

Rinumerazione Protocollo

Questa funzione consente di ripristinare la numerazione protocollo in base alle date di registrazione dei documenti in Primanota e/o nel Ciclo Acquisti.

L’elaborazione considera i movimenti contabili da riportare su Registro Iva Acquisti e i documenti del Ciclo Acquisti (non contabilizzati) inseriti con data registrazione compresa nell’anno specificato e per i quali sia prevista la numerazione protocollo “per Anno”.

Il progressivo protocollo viene riassegnato in base alle date di registrazione. Se viene aggiornato il progressivo protocollo di una registrazione contabile derivante da contabilizzazione documenti di acquisto, viene aggiornato anche il documento corrispondente.

Il programma verifica che non venga effettuata la rinumerazione di documenti già stampati sui registri IVA (confronto con ultima data di stampa presente nell’archivio Attività Iva).

2 Anno

Rappresenta l’anno per il quale si intende lanciare la rinumerazione protocollo. Il valore proposto dipende dalla data di sistema.

2 Data iniziale

La procedura effettua la rinumerazione protocollo solo per i movimenti contabili e i documenti non contabilizzati del ciclo acquisti, che hanno data registrazione superiore o uguale a quella specificata in questo campo.

2 Serie

Questo campo consente di lanciare la rinumerazione protocollo solo per i documenti che hanno una numerazione protocollo con una Serie specifica.

R Tutte le Serie

L’attivazione di questo check consente di lanciare la rinumerazione protocollo di tutti i documenti di acquisto indipendentemente dalla Serie.

2 Protocollo

In questo campo è possibile definire il numero di protocollo a partire dal quale procedere con la rinumerazione delle registrazioni. Questa funzionalità permette ad esempio ad un’azienda partita a metà anno, e quindi partita con una numerazione diversa da 1, di utilizzare comunque questo servizio.

Condividi con i tuoi amici!