Contabilità – I Modelli Contabili (Gli Automatismi)

Modelli Contabili

In questo archivio possono essere memorizzati modelli specifici, da utilizzare quando le registrazioni contabili sono intestate ad un determinato Cliente o Fornitore. Per ogni combinazione Causale -Cliente/Fornitore è possibile definire un modello differente. Ciò può risultare molto utile, visto che le registrazioni contabili intestate al solito cliente o fornitore presentano spesso le solite caratteristiche (codici Iva, contropartite, …).

Se non è presente un modello specifico in questo archivio, vale sempre quello predefinito legato alla Causale Contabile.

I modelli contabili possono essere inseriti manualmente da questa gestione, oppure dalla Primanota tramite il bottone Crea Modello. In quest’ultimo caso, la procedura chiede se si desidera creare un modello solo sulla causale contabile oppure quello relativo ad un determinato cliente o fornitore: nel primo caso sarà aggiornato il modello presente nell’archivio delle causali contabili, mentre nel secondo caso sarà inserito/aggiornato un modello dell’archivio Modelli Contabili.

Ricerca

Può essere effettuata mediante le due chiavi predisposte:

s Codice Causale Contabile

s Codice Cliente/Fornitore

Può essere altrimenti effettuata mediante la cartella Elenco, selezionando la chiave di ricerca che interessa, cliccando sulla colonna per la quale si desidera ottenere l’ordinamento: descrizione causale, tipo intestatario, descrizione cliente/fornitore.

2 Codice Causale

Rappresenta la causale contabile per la quale si intende specificare un determinato modello da applicare quando l’intestatario della registrazione contabile è quello impostato nel campo successivo.

Non è possibile imputare le causali che hanno valorizzato il campo Riferimento a “Nessuno”.

2 Cliente/Fornitore

Codice del Cliente o del Fornitore (in base al tipo di causale) per il quale si dovrà applicare un modello contabile specifico. Il campo è obbligatorio perché un modello nasce sempre dall’associazione tra una Causale Contabile e un Cliente o Fornitore.

Per una descrizione dei campi contenuti nella maschera si rimanda alla trattazione delle Causali Contabili presentata nel paragrafo precedente.

Condividi con i tuoi amici!