Esportazione Estratto Conto XML
Questa gestione consente di generare l’estratto conto in formato XML. Tale funzionalità è nata al fine di rendere disponibile via web l’estratto conto dei clienti per coloro che utilizzano Corporate Portal Zucchetti, tuttavia, indipendentemente dall’attivazione o meno di quest’ultimo, è comunque disponibile
Le partite di “saldo” vengono esportate solo se la data scadenza + giorni di tolleranza (indicati nei Dati Azienda – Scheda Contabile) è inferiore alla data di generazione del file (data di sistema), altrimenti vengono esportate solo le partite di creazione. Le partite di “saldo” vengono comunque esportate se nel frattempo è stato registrato un insoluto (altrimenti il debito del cliente verrebbe raddoppiato):
s Se l’insoluto è stato registrato con il modulo Contenzioso, non c’è bisogno dell’intervento dell’utente
s Se l’insoluto è stato registrato manualmente (direttamente da primanota), è necessario utilizzare apposita causale contabile e le caratteristiche della partita riaperta devono essere le medesime rispetto a quella originaria (data scadenza e numero partita)
In questo modo il cliente avrà la possibilità di vedere l’effettivo debito nei confronti dell’azienda in modo immediato. Un’eventuale disallineamento rispetto alla situazione reale si potrà verificare solo nel periodo successivo alla data di scadenza delle partite se il cliente effettua il pagamento prima che siano decorsi i giorni di tolleranza (finché non sono decorsi anche i giorni di tolleranza le partite risulteranno da saldare, visto che vengono esportate solo quelle di “creazione”).
Esempio:
§ il cliente ha un debito nei confronti dell’azienda che utilizza ad hoc Revolution di € 3.000 Ri.Ba. al 30/09/05 e i giorni di tolleranza sono impostati a 10
§ l’azienda genera una distinta effetti prima della scadenza dell’effetto. In questo momento la partita risulta saldata (anche se la distinta non viene contabilizzata)
§ L’estratto conto in formato XML viene generato esportando solo la partita di “creazione” se il file XML viene generato con data di sistema minore o uguale al 10/10/05 (ovvero data scadenza + giorni di tolleranza). Dal giorno successivo sono decorsi anche i giorni di tolleranza rispetto alla scadenza e quindi verrà esportata anche la partita di “saldo”
§ Se nel frattempo l’azienda avesse registrato un insoluto, il programma esporterebbe:
o Partita di creazione originaria
o Partita di saldo
o Riapertura Partita per Insoluto