CESPITI – Il Registro dei Cespiti

Registro Cespiti

Il registro cespiti di Ad Hoc Revolution può essere stampato per Categorie, per Singolo Bene o per Gruppo Contabile, in base alle impostazioni dei parametri. E’ possibile ottenere una stampa raggruppata per codice attività (indicata sui singoli cespiti) e riportare i dati degli ammortamenti sotto l’aspetto Civile, Fiscale o Fiscale/Civile (check Informazioni Aggiuntive). Quest’ultima tipologia è necessaria per aderire alle disposizioni dell’art 109 T.U.I..R (che sostituisce assieme all’art.64 proprio il previgente art.75) al comma 4 lettera b 2° periodo riporta “Gli ammortamenti dei beni materiali ed immateriali, le altre rettifiche di valore e gli accantonamenti sono deducibili se in apposito prospetto della dichiarazione dei redditi è indicato il loro importo complessivo, i valori civili e fiscali dei beni e quelli dei fondi“.

2 Esercizio

E’ necessario indicare l’esercizio per il quale si intendono stampare i movimenti.

2 Attività

E’ possibile filtrare la Stampa Registro Cespiti per codice Attività: in caso di contabilità fiscale separata è così possibile ottenere un Registro Cespiti per ciascuna Attività Iva (è possibile effettuare la selezione dell’attività digitando, anche parzialmente, la descrizione della stessa).

+ Opzioni di stampa

L’utente può scegliere diversi tipi di stampa:

¤ Simulata: può essere ripetuta senza limiti

¤ Definitiva: la procedura provvede ad aggiornare il campo ultima stampa valorizzandola con l’esercizio stampato.

¤ Ristampa: per effettuare la stampa del registro già stampato in definitiva.

2 Da Categoria, A Categoria

Questi campi consentono di stampare sul registro solo i dati dei cespiti che appartengono ad una categoria rientrante nell’intervallo specificato (è possibile effettuare la selezione della categoria digitando, anche parzialmente, la descrizione della stessa).

+ Opzioni di stampa

Tramite questa scelta è possibile stabilire se stampare solo i dati sotto l’aspetto civilistico oppure sotto l’aspetto fiscale. A seconda del tipo dei dati da riportare nella stampa, cambia anche il tipo di report utilizzato dal programma (es: nel caso si scelga di stampare solo i dati dell’aspetto civilistico, nella stampa comparirà solo una colonna relativa al fondo ammortamento, mentre in quella fiscale se ne avranno almeno due, Ordinario ed Anticipato).

Se nei Parametri è stato indicato che si intende gestire sia l’ammortamento civile sia quello fiscale, al momento della stampa in definitiva del registro cespiti, viene richiesto l’aggiornamento dei progressivi solo per la tipologia di stampa “Fiscale”

2 Ultima Stampa

Indica l’esercizio per cui si è stampato l’ultimo registro cespiti. Viene valorizzato automaticamente dalla procedura quando si esegue una stampa del registro in definitiva.

2 Prefisso Numerazione Pagina

Questo campo viene valorizzato a seconda di quanto specificato nei parametri cespiti; rappresenta il prefisso da anteporre ai numeri di pagina stampati sul registro cespiti.

R Stampa solo Testo

Attivando il check, il programma utilizza un report alternativo adatto per le stampanti ad aghi. E’ previsto solo per la stampa del registro cespiti raggruppata per Categoria.

Per rieseguire la stampa del Registro Cespiti di un esercizio per il quale è già stata effettuata la stampa in definitiva è necessario entrare nei parametri Cespiti e portare indietro l’esercizio di Consolidamento. Se abbiamo, ad esempio, stampato erroneamente in definitiva l’esercizio 2002, è necessario, per sbloccare la stampa, indicare nei parametri l’esercizio 2001. Così facendo, rientrando nella maschera di stampa del Registro Cespiti , viene proposta la stampa per l’esercizio 2002.

R Informazioni Aggiuntive

Questo check è visibile solo per la tipologia di stampa Fiscale: consente di riportare sul registro anche i dati riguardanti l’aspetto Civile.

Condividi con i tuoi amici!