Modulo Commesse/Gestione Cantieri

Il modulo commesse, creato interamente da noi, permette di affrontare e risolvere le problematiche della produzione di beni e servizi su commessa; problematiche tipiche delle imprese cantieristiche (edili, stradali, idrauliche, elettriche), di produzioni su progetto (macchine industriali e impianti su commessa) o di fornitura di servizi complessi.

Il nostro modulo commesse è completamente integrato con il gestionale Ad Hoc Windows standard ma per esigenze particolari può essere utilizzato da solo, anche se questo tipo di utilizzo non potrà far vedere tutte le potenzialità che il modulo possiede.

La base della nostra gestione cantieri è la preventivazione, attraverso un preventivo, più o meno definitivo, viene creata una commessa alla quale verranno attribuiti dei costi, noi ne abbiamo introdotti tre di standard (costi materiale, costi personale e costi vari), i costi si possono imputare, non solo in fase di commessa, ma anche in fase di fatturazione o con un movimento di magazzino oppure dalla contabilità, tutto questo per rendere la gestione aziendale il più veloce possibile.

Sapendo bene che un preventivo, prima di diventare definitivo, può cambiare molto spesso importi o materiali abbiamo creato due tipi di preventivo, analisi preventivo e preventivo definitivo, nei quali si possono caricare più proposte di costi (nella fase di analisi) e nella fase di definizione si può scegliere che costi immettere nel preventivo definitivo solamente fleggando su quello ritenuto giusto.

Essendo il modulo commesse completamente integrato con lo standard di Ad Hoc Windows le informazioni sui materiali o il personale che si utilizza vengono completamente attinte dal database standard del gestionale.

Le nostre commesse sono suddivise in fasi e sottofasi questo per poter rendere più leggibile la commessa anche da utenti esterni oltre che per poter imputare i costi a fasi e sottofasi ben precise della commessa. Vi è la possibilità di poter gestire fasi che non rientrano nel preventivo, le cosiddette fasi extra. Le sottofasi sono create con correlazione diretta alle fasi.

Ovviamente lo scopo del modulo commesse è quello di effettuare un’analisi della commessa, facendo un confronto fra costi e ricavi, tutto questo viene gestito da questo modulo.

Con il modulo commesse le risorse umane possono essere gestite e controllate giornalmente, le ore possono essere introdotte giornalmente così da poter arrivare ad un controllo di gestione veramente efficiente e completo. Per raggiungere una gestione ancor più veloce abbiamo creato una funzione che permette di imputare direttamente le ore sulle commesse esistenti.

Condividi con i tuoi amici!