Ad Hoc Revolution: I Casi di Successo

Caso 1: “La termoIdraulica”


Tipologia Azienda: Azienda operante nel settore termoidraulico, dalla realizzazione di impianti alla manutenzione, sia per privati che per aziende

Necessità: il cliente già in possesso di un nostro software per la gestione della vendite e del magazzino aveva la necessità di ampliare la propria gestione inserendo un controllo delle commesse, una gestione dei rapportini di lavoro giornalieri automatizzata e una analisi delle commesse.
Durante la realizzazione di tale progetto il nostro staff si è imbattuto anche nella gestione delle documentazioni per la qualità.

Soluzione Intrapresa: Ad Hoc Revolution 6.0 con i moduli Magazzino, Vendita, Contabilità Analitica e Attività e Servizi.
Il primo passo è stato effettuare il passaggio dal vecchio software gestionale al nuovo Ad Hoc Revolution 6.0, essendo i volumi di questo cliente molto elevati il lavoro non è stato poco, ma fortunatamente quasi tutto svolto solamente dai personal computer.
Successivamente un’approfondita analisi ha tolto tutti gli scheletri dall’armadio, la gestione delle commesse di lavoro è sicuramente una delle gestioni più complesse da mettere in moto, centri di lavoro, conti, mastri, una valanga di informazioni che se non analizzate in maniera approfondita inizialmente possono portare l’azienda a leggere le informazioni in maniera distorta e pericolosa.
Successivamente a questa analisi abbiamo iniziato a formare il personale preposto all’utilizzo, una buona base di partenza dal punto di vista formativo abbiamo imparato essere il cavallo di battaglia vincente per gestioni complesse; dopo questo piccolo corso formativo tutto era pronto per la partenza e così è stato.
Durante l’avvio il nostro staff ha messo a punto il modulo Attività e Servizi modificando l’aspetto grafico dei rapportini che vengono inviati direttamente dal gestionale ai clienti senza dover più inviarli manualmente.
Durante questa fase il cliente ha sollevato la difficoltà nella gestione delle pratiche legate alla qualità e alla sicurezza dei cantieri, avendo oramai la testa sulle commesse abbiamo deciso di eseguire una modifica sulla procedura per ermettere al cliente di gestire tutte le informative necessarie al disbrigo pratiche inerenti qualità e art. 81 imputando direttamente alle commesse tutte le informazioni necessarie.

La gestione a 360° in un unico software gestionale, questo è un esempio di soluzione che lo staff della GIERRETI può mettere in moto il tutto in manco un mese di lavoro.


Caso 2: “La Ferramenta”


Tipologia Azienda: azienda operante nel settore del commercio di materiali edili e di farrementa al dettaglio, con ampia esposizione al pubblico ed ampi magazzini / depositi. Diverse persone operanti nella fase di vendita e nella parte amministrativa.
Necessità: gestione completa a 360° di tutte le fasi di gestione aziendale ( punto vendita, gestione contabile, magazzino, preventivi, ordini…)
Soluzione Intrapresa: Ad Hoc Windows moduli: Contabilità, Magazzino, Vendite, Ordini, Preventivi, Ammortamenti e Conti Corrente. Il nostro lavoro presso questa azienda è stato graduale, per non sconvolgere l’andamento aziendale, inizialmente il nostro staff si è occupato del cablaggio della rete informatica e della configurazione del server dove è stato installato il gestionale, successivamente passo dopo passo abbiamo iniziato a far partire i moduli necessari per la prima fase: il caricamento del database, quindi in primo impatto gestione magazzino e database clienti e fornitori. Successivamente abbiamo iniziato a gestire il punto vendita collegando direttamente i personal computer ai registratori di cassa per l’emissione in automatico dei corrispettivi e utilizzando rilevatori barcode per l’acquisizione delle informazioni dei prodotti venduti. L’ultima fase del nostro intervento è stato l’avvio dei restanti moduli che ha comportato la formazione a diverse figure, dai contabili ai commerciali.


Caso 3: “Il terzista”


Tipologia Azienda: azienda operante nel settore della gomma, dalla produzione alla cernita, nella quale la maggior parte del lavoro è conto terzi.
Necessità: gestione magazzino e documenti di vendita con la variante delle commesse per i clienti a cui viene gestito il conto terzi. La necessità maggiore è trovare un software che permetta di inserire il dato una volta sola e poterlo “ripescare” in tutte le movimentazioni da creare.
Soluzione Intrapresa: Ad Hoc Revolution con i moduli Magazzino, Vendita e Magazzino Funzioni Avanzate. Il primo passo per la soluzione alle necessità sollevate è stata un’analisi delle effettive movimentazioni create dall’ azienda ( già in possesso di un software gestionale che non le permetteva di gestirsi in maniera adeguata ) successivamente a questa analisi il nostro staff ha riscontrato che la totalità delle necessità viene ricoperta da Ad Hoc Revolution. Ad installazione avvenuta 5 ore di formazione al personale addetto alla gestione sono bastate per poter iniziare a risparmiare ingenti ore per la gestione del magazzino e del ciclo dei documenti di vendita.

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