Rizzi Commerciale

Pubblicato il Pubblicato in Progetti

Tipologia azienda: azienda operante a Pisogne (BS) nella rivendita di materiali edili, ferramenta, arredo e non solo, al loro sito www.rizzicommerciale.it potete vedere di tutto quello che si occupano, ampia esposizione, ampi spazi da dover gestire e diversi magazzini logistici! Sicuramente una bella sfida per il nostro nuovo gestionale Business .Net

 

Necessità: gestione completa di tutti i processi aziendali, travaso dei dati dal vecchio software gestionale, formazione al personale preposto all’utilizzo, implementazione delle logiche commerciali affinate negli anni di lavoro.

 

Soluzione intrapresa: il primo problema al quale abbiamo dovuto prendere una soluzione è stato travasare anni di dati gestionali in un nuovo software, questo grazie ai potenti mezzi di conversione ed all’utilizzo di un database prestante e versatile come SQL Server non si è rilevato un problema insormontabile ma bensì gestibile senza alcuna problematica e perdita di tempo.
Per riuscire a fare un “passaggio indolore” abbiamo iniziato il lavori con il nuovo gestionale a inizio mese, così da poter “chiudere” con un gestionale e “aprire” con un altro.

 

Abbiamo impiegato molto tempo nell’analisi e nei test pre-passaggio per riuscire a offrire una soluzione che avrebbe permesso ai vari attori all’interno della Rizzi Commerciale di utilizzare il nuovo software gestionale Business .Net sfruttando fin da subito i punti di forza!

 

L’analisi fatta ci ha permesso di ridurre al minimo le personalizzazioni al software, siamo riusciti ad integrare la quasi totalità delle richieste all’interno delle procedure standard del software, abbiamo realizzato alcune personalizzazioni esclusivamente per la gestione del CIG e del CUP, per l’estrapolazione di dati tramite report di stampa specifici e poco altro.

 

Dal punto di vista amministrativo abbiamo fatto ben poco poichè il software gestionale Business .Net copriva già appieno le esigenze del cliente, anzi abbiamo migliorato la gestione sotto alcune tipologie di registrazioni contabili che prima richiedevano del tempo aggiuntivo (registrazioni in reverse per esempio).

 

Per agevolare la fruibilità del gestionale abbiamo abilitato lo Smart Business Client che permette a tutti gli utenti di utilizzare il software in mobilità, molto utile per gli agenti commerciali!

 

Un disguido che sicuramente abbiamo portato alla Rizzi Commerciale sono stati i report di stampa delle comunicazioni, non abbiamo analizzato al 100% questo aspetto e per questo abbiamo dovuto a volte “rincorrere i dati stampati” per riuscire a realizzare un flusso omogeneo di stampati, sfortunatamente in un lavoro così grosso qualcosa doveva scappare e fortuntamente, a detta anche dei responsabili, è scappato forse il lato meno importante del passaggio al nuovo gestionale.

 

Conclusioni: per l’anno 2017 questo, fino ad oggi, è stato il nostro maggior impegno, ci ha rubato molto tempo e portato diverse notti insonni ma sicuramente la soddisfazione di aver fatto partire un’azienda di questa caratura ci ha rincuorato e ci ha ripagato dei tanti sforzi fatti!

 

Riferimenti cliente: www.rizzicommerciale.it