Il terzista Gomma & Assemblaggi

Pubblicato il Pubblicato in Progetti

Cliente

Azienda di assemblaggio componentistica varia e cernita di prodotti di gomma o misto gomma.

Progetto

Introduzione ex-novo di un software gestionale per la gestione dei ddt di carico dei propri clienti dei prodotti da lavorare e/o assemblare, gestione interna del ciclo produttivo, emissione dei prodotti finiti tramite ddt e successiva gestione delle vendite.

Nella gestione dell’entrata dei componenti da lavorare e la successiva restituzione del prodotto finito alla clientela si ha la necessità di tenere una corrispondenza tramite i riferimenti del ddt di carico dei prodotti e le matricole dei prodotti da lavorare!

Procedure Utilizzate

Business Cube: vendite, magazzino e distinta base.

La scelta di aver utilizzato Cube al posto della versione .Net non è dettata da nessuna necessità particolare ma sicuramente la veste grafica più pulita e accattivante induce l’utente a lavorare con maggior efficacia.

Fasi di Lavoro

La prima parte di intervento è stato analizzare il lavoro fatto fino ad ora dal cliente per riuscire ad adattare il software alle abitudini di quest’ultimo, fatto questo primo passo abbiamo deciso di utilizzare un processo completo che parte dal carico del ddt del cliente utilizzando la funzione del “ciclo acquisti” del gestionale Business Cube inserendo quindi i ddt ricevuti dai clienti con i riferimenti del numero documento e della matricola di lavorazione.

Successivamente a questo passaggio, quando si “lavora” la merce, si effettuano dei carichi di produzione che effettuano un doppio lavoro, caricano il magazzino del prodotto finito scaricando i componenti utilizzati (questo anche grazie alle distinte basi inserite a gestionale).

L’ultima parte di processo è il ddt di vendita verso il cliente al quale si restituiscono i prodotti finiti con tutti i riferimenti del ddt di carico!

In tre passaggi siamo riusciti a concetrare la quasi totalità della gestione riuscendo a gestire tutte le informazioni che possono essere di interesse per le parti, vedasi per esempio la gestione della merce ricevuta riusciendo a stampare sul ddt di vendita se il prodotto è in saldo oppure in acconto rispetto al ddt di carico.

Parte del nostro lavoro si è concentrato sui report di stampa dei ddt e delle fatture differite poichè il nostro cliente voleva inserire molte informazioni, non le solite che solitamente si vanno a fornire.

Prossimi Step

Sicuramente presso questo cliente andremo successivamente a gestire i costi di produzione interni e la gestione dei tempi di lavoro per riuscire a calendarizzare al meglio la produzione!